iuc

Nicola Sani per Ennio Morricone

Riceviamo dal nostro consulente artistico Nicola Sani

Caro Presidente, caro Rinaldo,

desidero esprimere a te, al Direttore Artistico Giovanni D’Alò e a tutta l’istituzione Universitaria dei Concerti il mio più vivo apprezzamento per la bellissima iniziativa di dedicare a Ennio Morricone e alla sua musica due straordinari appuntamenti all’Orto Botanico di Roma, con i concerti intitolati “Assolutamente…Morricone”.

Quello della IUC al grande Maestro scomparso, è un omaggio intenso, profondo e diverso; non solo perché Ennio, come lo abbiamo sempre affettuosamente chiamato, era da molti anni membro del Consiglio Artistico della nostra Istituzione, ma anche perché il legame tra Ennio e la IUC era molto forte. Ricordo le tante riunioni a cui Ennio ha partecipato, portando sempre il suo fertile e concreto contributo ideativo e sostenendo tutte le iniziative che proiettavano la programmazione delle Stagioni di concerti nei territori dell’innovazione e del contemporaneo. La IUC è stata la prima tra le grandi Istituzioni concertistiche ad avere dato il giusto riconoscimento all’esperienza compositiva di Ennio nel contesto delle avanguardie musicali del nostro tempo, sottolineandone il percorso in tante diverse occasioni. Averlo avuto accanto, assieme agli altri membri del consiglio Franco Piperno e Antonio Ballista, in una dimensione di continuo scambio e reciproco arricchimento, è stata per me un’esperienza indimenticabile. Sono convinto che, oltre all’immerso lascito di Ennio nelle diverse forme della sua produzione musicale, la sua partecipazione alla vita della IUC (fatto straordinario nella sua luminosa, celebrata e impegnativa carriera artistica) e il suo profondo e affettuoso legame con Lina e Francesca Fortuna resteranno una preziosa testimonianza dei valori umani a cui la sua vita si è sempre ispirata e del suo convinto impegno nella diffusione della musica come fattore determinante per il cambiamento della società e per la crescita culturale delle nuove generazioni.

Purtroppo non potrò essere con voi in occasione di questi preziosi appuntamenti in quanto impegnato a Siena per i lavori dell’Accademia Chigiana. Vi sono vicino con tutto il mio affetto nel ricordo di Ennio e di tutti i momenti vissuti assieme,

un forte abbraccio,

Nicola