iuc

Organizzando – Daniel Matrone

Data / Ora
mercoledì 07/07/2021 ore 21:00
Luogo
Chiesa Evangelica Luterana

Daniel MatroneDaniel Matrone organo

Programma
Buxtehude Preludio e fuga in sol minore BuxWV 149
L. Couperin Chaconne en ré mineur
L. Couperin Chaconne en sol mineur
L. Couperin Passacaille en sol mineur
Reger Toccata e fuga, op. 59
Matrone Fuga sul “Salve Regina” *
Matrone Prélude impressionniste *
Matrone Toccata sur un thème des Îles Ioniennes *

* Prima esecuzione assoluta

Visualizza il programma di sala

Ingresso libero previa prenotazione obbligatoria

L’intero programma potrebbe dirsi caratterizzato dal rapporto esistente tra la musica e il suo dispiegarsi all’interno di determinate strutture architettoniche, interpretate da ciascun autore secondo il proprio sguardo poetico. Se da un lato il titolo di un brano indica certamente un disegno compositivo, al tempo stesso vi si possono celare complessità formali, ricerche coloristiche ed evocazioni stilistiche che hanno l’effetto di ampliarne gli orizzonti.
A chiudere la serata, a mo’ di eco di quanto ascoltato nella prima parte con le musiche di Dietrich Buxtehude, Louis Couperin e Max Reger, dei brani dello stesso Daniel Matrone in prima esecuzione assoluta.

Daniel Matrone, francese nato in Algeria da genitori di origine italiana e parigino di studi, è dal 1999 l’organista titolare della Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma ed è stato nominato Officier des Arts et des Lettres dal Ministero francese della cultura. È stato invitato in molti dei più importanti festival organistici in Italia e all’estero e numerose sue incisioni hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi, come Choc du Monde de la Musique, Diapason d’or e Diapason d’or du siècle nel 2000.