iuc

Note in Biblioteca: Monk’s Mood

Data / Ora
venerdì 13/09/2019 ore 19:30
Luogo
Biblioteca di Villa Leopardi
Ciclo

Monk’s Mood
LEWIS SACCOCCI pianoforte
ALESSANDRO BINTZIOS contrabbasso
DAMIANO DANIELE batteria

Riprendono gli incontri musicali gratuiti nelle biblioteche di Roma, organizzati dalla IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti in collaborazione con Biblioteche di Roma. La serie “Jazz a Villa Leopardi” è una novità, che comprende due appuntamenti, che saranno dedicati al jazz e si svolgeranno nella Biblioteca Villa Leopardi (via Makallé s.n.c., tel. 0645460621).

Si comincia venerdì 13 settembre alle 19.30 con una serata intitolata “Monk’s Mood“, in cui la musica del grande Thelonious rivivrà nell’interpretazione di tre musicisti romani, Lewis Saccocci al pianoforte, Alessandro Bintzios al contrabbasso e Damiano Daniele alla batteria.

Figura eccentrica ed iconica, pianista dibattuto e mitizzato, fine compositore di molti capolavori divenuti “standard” del repertorio jazzistico, Thelonious Monk è stato uno dei più influenti jazzisti del Novecento. La sua eredità è ancora evidente nel modo di suonare di molti musicisti jazz, soprattutto pianisti: si pensi alla libertà, al fraseggio irregolare, alle armonie strane, al virtuosismo ritmico, alla magia delle pause, con cui sorprendeva sempre l’ascoltatore.

In quest’occasione sarà al pianoforte Lewis Saccocci, romano, classe 1989, che ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte classico presso il Conservatorio “Santa Cecilia”, laureandosi poi cum laude in pianoforte jazz. Si esibisce in diversi Festival, come il Pozzoli Jazz Festival, Tuscia in Jazz, Marajazz e Piacenza Jazz, collaborando tra gli altri con Robertinho de Paula, Ettore Fioravanti, Paolo Damiani e Roberto Gatto.

Al contrabbasso Alessandro Bintzios, romano di origine greca, classe 1993. Nel 2018 ha conseguito la laurea di primo livello presso il Conservatorio Santa Cecilia con il massimo dei voti. Svolge l’attività musicale prevalentemente a Roma, dove suona in diverse situazioni in ambito jazzistico collaborando con numerosi musicisti tra cui Carla Marcotulli.

Alla batteria Damiano Daniele, laureando in batteria jazz/multistilistica presso il Saint Louis College of Music di Roma. È attivo in diversi gruppi pop, rock e jazz. Alterna la sua attività fra piccole e grandi formazioni, suonando con orchestre jazz, sinfoniche, di musica leggera e marching band.