iuc

Musica a Teatro: Omaggio a Vienna

Data / Ora
domenica 09/02/2020 ore 11:30
Luogo
Piccolo Eliseo
Ciclo

Carlo Maria Parazzoli violino
Luca Sanzò viola
Gabriele Geminiani violoncello

 

 

 

Programma
Schubert Trio in si bemolle maggiore D 471
Mozart Divertimento in mi bemolle maggiore K 563

 acquista

 

Secondo appuntamento per Musica a Teatro, la serie di cinque concerti nati dalla collaborazione tra la IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti e il Teatro Eliseo.

Il concerto sarà un omaggio al classicismo viennese, che impagina due capolavori assoluti del repertorio cameristico, composti tra la fine del diciottesimo secolo e l’inizio del diciannovesimo, quando la capitale degli Asburgo era anche la capitale indiscussa della musica.

Ad eseguirli, tre dei migliori musicisti italiani nel campo degli strumenti ad arco: Carlo Maria Parazzoli e Gabriele Geminiani, che sono rispettivamente primo violino e primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e svolgono anche un’importante attività di solisti, e il violista Luca Sanzò, regolarmente ospite di prestigiose sale da concerto e festival di musica da camera in Italia e all’estero.

Di Franz Schubert si ascolterà il Trio per archi n. 1 in si bemolle maggiore D. 471, scritto nel 1816 a soli diciannove anni d’età, quando già aveva al suo attivo brani rimasti tra le massime espressioni della musica romantica. Non si conoscono i motivi per cui lo lasciò incompiuto, fermandosi alle prime battute del secondo movimento, ma pur nella sua brevità è un piccolo capolavoro.
Il musicologo Alfred Einstein, un’autorità in campo sia mozartiano che schubertiano, lo ha definito «molto grazioso, mozartiano, fluente e melodico»; avviene quindi in modo naturale il passaggio al secondo brano in programma, che è proprio di Mozart, sebbene si faccia un salto indietro di quasi trent’anni. Il Divertimento in mi bemolle maggiore K 563 appartiene all’ultimo periodo della breve vita di Mozart, quello dei suoi supremi capolavori, in miracoloso equilibrio tra briosa leggerezza (d’altronde i Divertimenti, come dice chiaramente il nome, servivano ad allietare feste e banchetti dell’alta società) e sublime perfezione, che dischiude mondi di ultraterrena bellezza.

In collaborazione con Teatro Eliseo

Biglietti: €11 (interi) – €8 (ridotti – Abbonati IUC, Abbonati Eliseo, Sapienza, Under30, Enti convenzionati)
I prezzi si intendono comprensivi di prevendita
Dove acquistare
in prevendita:
Online www.vivaticket.it
Rivendite Circuito Vivaticket
Biglietteria Teatro Eliseo (Via Nazionale 183)
Telefonicamente con carta di credito
al numero 0683510216

da un’ora prima dello spettacolo
presso la Biglietteria del Teatro Eliseo
(Via Nazionale 183)
I biglietti ridotti si acquistano esclusivamente presso la Biglietteria del Teatro Eliseo