iuc

Il mio debutto a Roma: Valentina Lisitsa

Data / Ora
sabato 04/12/2021 ore 17:30
Luogo
Aula Magna Sapienza

Debutto assoluto a Roma per la pianista Valentina Lisitsa, da trent’anni ai vertici della scena mondiale e popolarissima sul web con più di 50 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma Youtube.

Valentina Lisitsa non è solo la prima «star di Youtube» della musica classica, è la prima artista classica ad aver convertito il suo successo digitale in una carriera concertistica globale nelle principali sedi di Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia.
Scrive di lei il Washington Post Online : “È sorprendente. Non inasprisce la musica, non cerca di creare una persona, tantomeno imporsi su quello che sta suonando. Lei offre letture oneste e dirette. Percepisci che stai ascoltando un abile esecutore, ma anche il  senso profondo di ciò che il pezzo è nella sua essenza. Ero impressionato, a volte abbagliato, persino pietrificato dalla ferocia dei suoi fortissimo che andavano ad alternarsi a passaggi in cui si muoveva sopra i tasti con leggerezza felina.”

Valentina Lisitsa IUCValentina Lisitsa pianoforte
Il mio debutto a Roma

Programma
Rachmaninov Variazioni su un tema di Corelli op. 42
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 (Prima versione, 1913)
Chopin Scherzo n. 1 in si minore op. 20, Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31, Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39, Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54, Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore op. 61