iuc

Gala Avos

Data / Ora
martedì 03/05/2022 ore 20:30
Luogo
Aula Magna Sapienza
Piazzale Aldo Moro, 5 Roma

Gala Avos
Avos Project – Scuola Internazionale di Musica
in concerto
Giovani musicisti di Avos Project
insieme a
Mario Montore, Andrea Obiso, David Romano, Massimo Spada, Mirei Yamada, Luca Ranieri, Riccardo Savinelli, Alessio Pianelli, Diego Romano

 

Programma
Rachmaninov Trio élégiaque n. 1 in sol minore
R. Strauss Sestetto dall’opera “Capriccio” op. 85
Šostakovič Preludio e Scherzo per ottetto d’archi op. 11
Franck Quintetto in fa minore per pianoforte e archi op. 14

 

 

Biglietti: € 18-13
Under 30 € 7

In collaborazione con

 

Andando verso la conclusione della stagione, un appuntamento dedicato alla musica da camera e alle nuova generazione di musicisti in cui si rinsalda la collaborazione con Avos Project – Scuola Internazionale di Musica che, dopo le apprezzate partecipazioni alle stagioni estive della IUC, approda in Aula Magna con una serata di gala che vede sullo stesso palco un’ampia rappresentanza di giovani e docenti, tra cui Mario Montore, Andrea Obiso, David Romano, Mirei Yamada, Luca Ranieri, Riccardo Savinelli, Alessio Pianelli, Diego Romano in un programma culminante nel Quintetto con pianoforte di César Franck.
 
Il sodalizio tra Avos Project e Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) – ci racconta Mario Montore, fondatore e direttore artistico di Avos Project – nasce dalla volontà di offrire ai talenti della Scuola Internazionale di Musica un’opportunità unica in una vetrina prestigiosa. La poetica di Avos si fonda sulla compartecipazione sul palco di grandi musicisti e giovani promesse nell’interpretazione dei capolavori del repertorio cameristico, in una visione che è motivo di crescita per entrambe le parti. Con la propria splendida sede poggiata sul campanile della Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma, Avos Project è già un riferimento per la musica classica in Italia e non solo, nonché specchio di una rinascita incentrata sulla qualità assoluta dei docenti, sul riconoscimento del talento degli allievi e sulla bellezza come unica vera forza capace di muovere il desiderio che tutti abbiamo, o dovremmo avere, di migliorarci. Una visione che corrisponde perfettamente con l’attenzione che la IUC rivolge ai giovani talenti e alle future generazioni della Musica, oltre all’estrema sensibilità per la qualità dell’offerta culturale che Avos ha già dimostrato di soddisfare nei già due anni di collaborazione con una delle principali istituzioni concertistiche della Capitale. 
 
MARIO MONTORE, pianoforte
Si diploma giovanissimo con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Cosenza e all’Accademia di S. Cecilia sempre con lode. Deve la sua formazione pianistica a Orazio Maione, Fausto Di Cesare e Joaquin Achucarro e quella cameristica al Trio di Trieste e al Quartetto Alban Berg. Dopo essere stato premiato in oltre 40 concorsi solistici, raggiunge notorietà internazionale per la sua intensissima attività di camerista con il Quartetto Avos (oggi Avos Piano Quartet) con cui si aggiudica nel 2009 il Premio Gui di Firenze e il Premio Trio di Trieste con tre dei quattro premi speciali in palio. A seguito di tali prestigiose affermazioni, è stato invitato nelle più importanti stagioni concertistiche italiane ed ha effettuato diverse tournèe all’estero. Ha suonato con artisti del calibro di Franz Bartolomey, Alessandro Carbonare, Isabel Charisius, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Ian Bostridge, Luca Ranieri, Brannon Cho.. Diploma d’Onore (2010) dell’Accademia Chigiana di Siena, è ideatore e membro fondatore di Avos Project. Dal 2011 è docente Afam prima di pianoforte e poi di musica da camera e dal 2020 è docente invitato ai Master di II livello dell’Università di Roma 3.
 
MASSIMO SPADA, pianoforte
diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 2005 al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Ha poi proseguito gli studi all’ Accademia pianistica di Imola “Incontri con il maestro”, sotto la guida del M° B. Petrushansky e del M° R. Risaliti, e successivamente all’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida del M° B. Lupo e del M° S.Fiuzzi. Ha suonato tra gli altri con Beatrice Rana, Andrea Obiso, Andrea Oliva, Roberto González-Monjas, Simone Lamsma, David e Diego Romano.SI è esibito in moltissimi festival all’estero e in tutta Italia, come a Roma, Al Parco della Musica, Torino, all’interno del Festival MiTo, ad Assisi nell’occasione dei “Festival Internazionali per la Pace”, all’interno della “Sagra Malatestiana” a Rimini. Lavora abitualmente nel campo della promozione e diffusione della musica contemporanea, proponendo spesso brani a lui dedicati. Dal 2011 è il pianista dell’Ensemble Novecento, diretto dal M° Carlo Rizzari. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, e dal 2020 insegna a Roma presso Avos Project, scuola di cui è uno dei fondatori e direttori artistici.
 
ANDREA OBISO, violino
Nato nel 1994, è dal 2020 il Primo violino di Spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E’ stato vincitore dell’ ARD International Violin Competition di Monaco dove ha anche ricevuto il premio speciale per la miglior prima assoluta in Semifinale. Inoltre, ha conseguito il Prix Ravel 2017, 2° Premio e premio del pubblico al “XI A. Khachaturian International Violin Competition 2015” . Nelle scorse stagioni, Andrea ha debuttato come solista alla Berlin Philarmonie con la Deutches Symphonie Orchester Berlin, alla Herculessall e alla Gasteig Philarmonie di Monaco di Baviera con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, al palazzo del Cremlino di Mosca con i Moscow Virtuosi, in Cina alla Shanghai Symphony Hall e nei più importanti teatri del Sud America Latina.. Dal 2005 sino al 2016 è stato allievo di Boris Belkin all’Accademia Chigiana di Siena e al Conservatorio di Musica di Maastricht.Successivamente viene ammesso al  “Curtis Institute of Music” di Philadelphia dove si laurea nel 2019 nella classe dei maestri Aaron Rosand e Midori Goto. Tiene regolarmente  Masterclass presso Avos Project di Roma e presso  lo Stauffer Center for Strings di Cremona. Suona un violino Giuseppe Guarneri del Gesù 1741 affidatogli dalla Fondazione NPO Yellow Angel.
 
DAVID ROMANO, violino

È la Spalla dei secondi violini dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.Segue i corsi di perfezionamento tenuti da Pavel Vernikov e Zinaida Gilels presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Portogruaro. Nel 1995-96 si perfeziona in Musica da Camera con Riccardo Brengola presso l’Accademia Musicale Chigiana dove gli vengono assegnati Diploma di Merito, Diploma d’Onore ed una borsa di studio grazie alla quale partecipa, unico violinista europeo, all’Okinawa Music Camp and Festival di Okinawa, Giappone. Nel 1999 consegue il Konzert Diplom presso la Musik Akademie der Stadt di Basilea dopo un triennio di studi nella Konzert Klasse di Adelina Oprean.. Fondamentale nella sua formazione l’incontro con Giuseppe Prencipe, con il quale affronta il repertorio di Spalla d’orchestra.. Ospite di molteplici festival ha collaborato tra gli altri con Pavel Vernikov. Alain Meunier, Massimo Quarta, Franco Petracchi, Carlo Bruno, Leonidas Kavakos, Martha Argerich, Antonio Pappano. E’ membro fondatore del Sestetto Stradivari.. E’il Presidente della Associazione MAR e  Direttore Artistico di Villa Pennisi in Musica. E’ membro fondatore e Direttore Artistico di Avos Project. Suona uno strumento di Lorenzo Ventapane, Napoli 1830 e un Alessandro Ciciliati, Ferrara 2008.

MIREI YAMADA, violino
Nata a Tottori (Giappone). Dopo la laurea in violino presso il Toho-Gakuen University of Music di Tokyo, prosegue lo studio di Violino e Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Accademia Chigiana di Siena (dove consegue il Premio “Monte dei Paschi” e il “Diploma d’Onore”), la Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste (Duino) e la Hochschule fur Musik und Tanz (Colonia). Con il Quartetto Avos (oggi Avos Piano Quartet),si è aggiudicata il “Premio Vittorio Gui” e il “Premio Trio di Trieste”. Si è esibita in importanti sale come Parco della Musica (Roma), Teatro La Fenice (Venezia), Teatro Coccia (Novara), Teatro Verdi (Trieste), Teatro Filarmonico di Verona, Sala Gaveau (Parigi), Flagey (Bruxelles), Teatro Nazionale di Varsavia, Grande Sala del Conservatorio di Mosca, Sala Museo dell’Ermitage (San Pietroburgo), Teatro Colon (Buenos Aires), Grand Theatre (Shanghai), Poly Theatre (Pekino), The Phoenix Hall (Osaka). Collabora con  l’Orchestra da Camera di Mantova, I Solisti di Pavia e Colibrì Ensemble (Pescara). È docente di violino e musica da camera presso la Scuola Internazionale di Musica “Avos Project” di Roma di cui è membro fondatore e direttore artistico. 
 
LUCA RANIERI, viola
Prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, ha suonato come solista con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto,I Pomeriggi Musicali di Milano,I Cameristi della Scala,I Moscow Soloists, La Fil-Filarmonica di Milano. E’ stato regolarmente invitato, come Prima viola ospite nell’orchestra del Teatro alla Scala e Filarmonica. Nel 2009 Claudio Abbado lo ha invitato a far parte della Lucerne Festival Orchestra.
Numerose sono le sue esecuzioni della Sinfonia Concertante di Mozart con solisti quali G.Carmignola,A.Milani, D.Schwarzberg,M.Rizzi,C.Parazzoli. Con l’Orchestra della Rai ha eseguito il Concerto per viola di Bartók diretto da G.Phelivanian,il concerto di Hindemith “Der Schwanendreher” sotto la direzione di J.Axelrod, “Harold en Italie” con la direzione di A.Lazarev,la Sinfonia Concertante di  Mozart con A.Milani e la direzione di C.Arming e Robert Trevino.
Con Alessandro Milani e Pierpaolo Toso ha rifondato il Nuovo Trio Italiano D’Archi. Docente in vari corsi musicali in Italia e all’estero, è membro di numerose giurie di concorso. Ha ideato il Garda Lake Festival e  il “Concerto D’Inverno”. Suona una viola Filippo Fasser del 2006.
 
 
RICCARDO SAVINELLI, viola
è violista del Quartetto Mirus nonché co-fondatore e direttore artistico di Avos Project. Si perfeziona con Giuranna a Cremona, Karni a Zurigo, Altenberg Trio a Vienna. Si laurea alla Hogheschule di Gent con Michael Kugel e parallelamente in filosofia con Bottani con una tesi in estetica della musica. Ha suonato con Enrico Dindo, Francesca Dego, Mario Brunello, Pavel Vernikov, Andrea Oliva, Enrico Pace, Giovanni Sollima. Svolge intensa attività concertistica con il Quartetto Mirus con cui si esibisce per i più importanti festival italiani ed europei collaborando anche con musicisti ospiti quali Mario Brunello, Cristina Zavalloni, Belcea Quartet. Collabora stabilmente come Prima Viola con i Solisti di Pavia di Enrico Dindo, Filarmonica di Torino, Orchestra da Camera di Perugia, Solisti Aquilani, Orchestra da Camera di Pescara Colibrì Ensemble. Suona in orchestre quali l’Orchestra Mozart di Bologna, Spira Mirabilis, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, diretto tra gli altri da Gatti, Barshai, Penderecki, Noseda, Maazel, Pappano, Haitink. Ha inciso per Decca, Sony, Brilliant, Tactus. È docente di Viola al Conservatorio Briccialdi di Terni e tiene i corsi di Viola e Musica da Camera ad Avos Project. 
 
ALESSIO PIANELLI, violoncello
Violoncellista e compositore siciliano, Alessio Pianelli é stato premiato con la Borletti Buitoni Trust fellowship (2018) e l’Antonio Janigro International Cello Competition, suonando da solista con orchestre quali la Sinfonieorchester Basel, la Philarmonie Baden-Baden, la Sinfonica Siciliana e l’Orchestra Nazionale della RAI, calcando palchi internazionali quali la Walt DisneyHall di Los Angeles, il Parco della Musica di Roma, l’Auditorium Rai di Torino, La Fenice di Venezia, la Sala Verdi di Milano, la Hajuko Hall di Tokyo e la Tonhalle di Zurigo, ricevendo inviti presso festival internazionali quali Piatigorsky, Marlboro e Davos. Ha inciso per le case discografiche Claves, Almendra Music e Rubicon Classic e le sue musiche sono state pubblicate da Casa Musicale Sonzogno e Mueller&Schade di Berna.
“Composer in residence” alla edizione 2017 di Musique aux 4 horizons, suona un violoncello Evasio Emilio Guerra del 1921. E’ membro fondatore e direttore artistico di Avos Project. 
 
DIEGO ROMANO, violoncello
E’ il Secondo Violoncello con obbligo del Primo dell’ Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli si perfeziona con F. M. Ormezowsky, M. Drobinsky, M. Maisky, all’ Accademia Chigiana ed entra a far parte della Konzertklasse di Thomas Demenga presso la Musikakademie di Basel(CH), conseguendo il Solistendiplom con il massimo dei voti e la lode. Nel 2000 viene scelto da C. Abbado come Primo Violoncello Solista della Gustav Mahler Jugendorchester, Ha collaborato come Primo Violoncello Solista con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra del Regio di Torino, l’ Orchestra del Maggio Musicale e l’Orchestra del Festival di Stresa. E’ stato diretto da S. Ozawa, P. Boulez, M. W. Chung, K. Masur, G. Pretre, A. Pappano, R. Muti, G. Sinopoli, W. Sawallisch. E’ membro fondatore del Sestetto Stradivari e ha collaborato con artisti quali Lang Lang, F. Ajo, M. Brunello, A. Pappano, M. Quarta, G. Carmignola, A. Carbonare. Tiene regolarmente corsi di violoncello presso Avos Project di Roma.