iuc

Classica al Tramonto – Jazz – Fabio Zeppetella Special Quartet

Data / Ora
martedì 22/06/2021 ore 20:30
Luogo
Museo Orto Botanico di Roma

 

 

 

 

Jazz
Fabio Zeppetella Special Quartet
Fabio Zeppetella chitarra
Dado Moroni pianoforte
Francesco Puglisi basso
Roberto Gatto batteria

 

 

Un nuovo progetto questo che nasce dalla collaborazione tra il chitarrista Fabio Zeppetella e il pianista Dado Moroni. La musica che suoneranno è tutta musica inedita con una forte connotazione jazz ma con lo sguardo rivolto anche al lirismo tipico della poetica compositiva di Zeppetella che ha firmato tutte le composizioni.
A completare il quartetto ci sono due giganti del proprio strumento nonché personaggi storici del jazz italiano: il contrabbassista Ares Tavolazzi, già presente nel primo cd registrato con Zeppetella nel 1995 insieme a Kenny Wheeler, il batterista Roberto Gatto con il quale il chitarrista ha collaborato e registrato più volte nel corso degli anni.
Swing e groove sono i fattori dominanti di questo progetto dove l’energia che si sprigiona dalla pulsazione ci riporta ai valori ed alla forza del vero Jazz.

Ci spiace dare comunicazione che a causa di un improvviso problema di salute il contrabbassista ,Ares Tavolazzi non potrà partecipare al concerto del Fabio Zeppetella Special Quartet previsto per stasera all’Orto Botanico di Roma alle ore 20:30. Nell’augurare ad Ares i migliori auguri per una pronta guarigione cogliamo l’occasione per annunciare la partecipazione straordinaria di Francesco Puglisi al contrabbasso.
Già attivo in trio con Fabio Zeppetella e Roberto Gatto, Puglisi è uno dei contrabbassisti più quotati in Italia nel Jazz e non solo. Rimarcabili le sue collaborazioni con grandi jazzisti stranieri, nomi di primissimo piano come Chet Baker, Kenny Clarke, Gary Bartz e Sonny Fortune; oppure tra gli artisti italiani Enrico Rava, Fabrizio Bosso e Tullio De Piscopo. Il campo musicale di Puglisi può inoltre vantare collaborazioni con artisti della musica leggera come Mina, Mia Martini, Sergio Cammariere e Lucio Dalla.

Il biglietto del concerto dovrà essere accompagnato dal biglietto di ingresso all’Orto Botanico acquistabile presso la biglietteria del Museo stesso al costo di € 4,00.

Saranno rispettate tutte le norme igieniche per la prevenzione del contagio da Covid-19 e il distanziamento tra i posti. Per accedere al concerto è necessario essere muniti di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  

Si prega inoltre di arrivare al concerto in anticipo per consentire il ritiro dei biglietti e le necessarie operazioni di ingresso.