iuc

Classica al Tramonto – Dante Project

Data / Ora
martedì 13/07/2021 ore 20:30
Luogo
Museo Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia 23a Roma

 

 

 

 

 

 

Alchimie Sonore ensemble di flauti
Francesca Duca, Alessandro Pace, Alessandra Prozzo, Giulia Prozzo, Davide Stanzione

Dante Project

Composizioni di giovani autori ex allievi del Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma appositamente commissionate dalla IUC in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri

 

 

Programma
Massimo Caturelli “Che move il sole e l’altre stelle”, per 2 flauti in do, flauto contralto e flauto basso (2021) *
Gabriele Mercanti Quaestio de aqua et terra, per ottavino per 2 flauti in do e flauto contralto(2021) *
Gabriele Blasco Exul immeritus, per 2 flauti in do, flauto contralto e flauto basso (2021) *
Giordano De Nisi Ipotesi, per 3 flauti in do e flauto contralto (2021) *
Francesco Leineri Endecasillabi senza parole, per 2 flauti in do (anche ottavino), flauto contralto e flauto basso (2021) *
Emanuele Stracchi All’eterno dal tempo, per ottavino, flauto, flauto contralto e flauto basso (2021)*

* Commissione IUC per il VII centenario della morte di Dante Alighieri, prima esecuzione assoluta

L’ensemble Alchimie Sonore è sorto nel 2016 all’interno della classe di flauto del M° Francesco Baldi del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e collabora con un gruppo di giovani compositori ai quali commissiona composizioni originali. L’ensemble esegue i brani in prima assoluta e li inserisce nel proprio repertorio. Alcune delle composizioni commissionate sono state premiate in concorsi nazionali ed internazionali e sono state anche edite.
L’ensemble ha inoltre registrato un CD intitolato “Play” che contiene parte dei lavori ad esso dedicati; il disco è stato recentemente pubblicato ed è disponibile sulle principali piattaforme e negli stores online. Un secondo disco a tema “Architetture Romane” è in lavorazione.
Il repertorio di Alchime Sonore comprende, inoltre, brani originali e trascrizioni dal repertorio classico, jazz e rock.
L’ensemble ha tenuto numerosi concerti a Roma e provincia, territorio dove risiedono i componenti del gruppo, ma si è esibito anche in altre località italiane all’interno di rassegne e festival internazionali.

Il biglietto del concerto dovrà essere accompagnato dal biglietto di ingresso all’Orto Botanico acquistabile presso la biglietteria del Museo stesso al costo di € 4,00.

Saranno rispettate tutte le norme igieniche per la prevenzione del contagio da Covid-19 e il distanziamento tra i posti. Per accedere al concerto è necessario essere muniti di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  

Si prega inoltre di arrivare al concerto in anticipo per consentire il ritiro dei biglietti e le necessarie operazioni di ingresso.