iuc

Classica al Tramonto – Aurora Orsini

Data / Ora
venerdì 09/07/2021 ore 20:30
Luogo
Museo Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia 23a Roma

 

 

Aurora Orsini chitarra

Programma
Bach Allemande dalla Suite in la minore BWV 995
Turina Sonata op. 61
Castelnuovo-Tedesco Capriccio I Francisco Goya y Lucientes, pintor
Castelnuovo-Tedesco Capriccio VIII Dios la perdone: y era su madre
Walton Five Bagatelles

 

 

Sfoglia il programma di sala

 

Il biglietto del concerto dovrà essere accompagnato dal biglietto di ingresso all’Orto Botanico acquistabile presso la biglietteria del Museo stesso al costo di € 4,00.

Saranno rispettate tutte le norme igieniche per la prevenzione del contagio da Covid-19 e il distanziamento tra i posti. Per accedere al concerto è necessario essere muniti di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  

Si prega inoltre di arrivare al concerto in anticipo per consentire il ritiro dei biglietti e le necessarie operazioni di ingresso.

Aurora Orsini, classe 1997, inizia lo studio della chitarra all’età di otto anni con Scilla D’Angelo e Fabio Fasano. Dal 2010 studia al Conservatorio “O. Respighi” di Latina e nel 2017 si diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del direttore d’orchestra e chitarrista Benedetto Montebello. Negli anni 2016 e 2017 frequenta l’Accademia Musicale “Franz Liszt” di Budapest (Ungheria), studiando con il Maestro Jozsef Eotvos. Prosegue il suo percorso di studi col Maestro Giampaolo Bandini presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca, laureandosi al Biennio di II livello con 110 e lode e discutendo una tesi sui concerti per chitarra e orchestra di Joaquin Rodrigo. Nell’estate 2018 viene ammessa alla prestigiosa Accademia Chigiana di Siena nella classe del Maestro Oscar Ghiglia ricevendo il Diploma di Merito. Nel 2021 conclude il suo percorso presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma conseguendo il Master di II Livello in Interpretazione Musicale, sotto la guida di Lorenzo Micheli, Stefano Grondona e Massimo Felici.
Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con chitarristi e musicisti di chiara fama come Leo Brouwer, Antigoni Goni, Thomas Muller-Pering, Carlo Marchione, Francisco Bernier, Margarita Escarpa, Raphaella Smiths, Tilman Hoppstock, Petra Polackova, Jorgos Panetsos, con il liutista Thomas Dunford, con il clavicembalista Francesco Baroni e con il violoncellista Enrico Bronzi.
Amante della musica contemporanea, nel corso del 2018 è in ensemble col mandolinista Carlo Aonzo in una delle pochissime esecuzioni della Serenade Op. 24 di Arnold Schoenberg.
Nel 2020 suona, in qualità di chitarrista e mandolinista, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per la rassegna di concerti “100% Ennio Morricone”.
Nello stesso anno, dopo essere risultata seconda idonea, collabora con il Teatro del Maggio Musicale di Firenze per l’opera “Otello”, sotto la direzione del Maestro Zubin Mehta.
Attualmente vive a Roma e studia Musicologia presso l’Università “La Sapienza”.

Rassegna Sapienza in Musica 2021
La rassegna è sostenuta dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo