iuc

Bene, Bravo, Bis!

Bene, Bravo, Bis!
Tantissime volte, alla fine di un concerto, gli interpreti eseguono uno o più bis ed è diventato quasi un gioco cercare di indovinare quale sia stato il brano eseguito.
Si chiede al vicino, si accendono piccole discussioni e qualche volta rimane il dubbio … Era Bach, sì ma quale pezzo?
Senza togliervi il piacere di scoprirlo da soli, abbiamo pensato che – una volta tornati a casa – potrete fugare ogni dubbio consultando questa pagina, dove cercheremo diligentemente di segnalare per ogni concerto i “fuori programma” eseguiti.

Stagione 2019-20

  • 3-12-2019 McDuffie
    Glass finale del Concerto n. 2 peer violino e orchestra “The American four Seasons”
  • 30-11-2019 Pieranunzi/Jin Ju
    Chausson Chausson: parte finale del quarto movimento (Très animé) del Concerto in re maggiore per violino, pianoforte e quartetto d’archi op. 21
  • 26-10-2019 Giuseppe Albanese pianoforte>>
    Leo Delibes Valzer da “Coppelia” (trascrizione di Erno von Dohnányi)
    Pëtr Il’ič Čajkovskij Pas de deux da “Lo Schiaccianoci” (trascrizione di Mikhail Pletnev)

 

Stagione 2018-19

    • 16-4-2019 Quartetto Prometeo>>
      Merula Ciaccona (trascrizione di Francesco Filidei)
      Sandunga, canzone tradizionale messicana (trascrizione di Stefano Scodanibbio)
    • 9-4-2019 Herbert Schuch pianoforte>>
      Liszt La Campanella, da 6 Etudes d’exécution transcendante d’après Paganini
      J.S. Bach Corale “Ich ruf zu Dir, Herr Jesu Christ” BWV 639 (trascrizione di F. Busoni)
    • 26-2-2019 Dego/Owen/Perrotta >>
      Haydn Rondò all’ongarese, terzo movimento del Trio n. 39 in sol maggiore Hob. XV, 25 “Zigeunertrio”
      Schumann Duetto, terzo movimento dei Phantasiestücke op. 88
    • 12-2-2019 Ivan Krpan pianoforte>>
      J.S. Bach Corale “Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ”, BWV 639 (trascrizione F. Busoni)
      Preludio dalla Partita n. 1 BWV 824
      Chopin Preludio in re bemolle maggiore op. 28 n. 15 (“La goccia d’acqua”)
    • 27-10-2018 Roberto Cominati >>
      Haendel Lascia ch’io pianga da “Rinaldo” (trascrizione di Moritz Moszkowski)
      Couperin Le tic-tac-choc ou Les maillotins, da Pièces de clavecin, Libro terzo, Ordre n. 18
  • Stagione 2017-18

    • 3-3-2018 Quartetto Borodin >>
      Cajkovskij Canzone italiana (trascrizione per quartetto d’archi)
      Marcia dei soldatini di legno (trascrizione per quartetto d’archi)
  • Stagione 2016-17

    • 11-4-2017 Carmignola/Brunello >>
      Reynaldo Hahn La barcheta, da Sei Liriche in dialetto veneziano
      Verdi Preludio dell’atto I de La Traviata, in una trascrizione ottocentesca per due violini adattata per violino e violoncello piccolo
    • 8-4-2017 Canino/Ballista >>
      Stravinsky Polka, da Tre pezzi facili per pianoforte a quattro mani
      Ravel Laideronette, impératrice de pagodes, da Ma Mère l’Oye
    • 18-2-2017 Serata Gershwin >>
      George Gershwin Sleepless Night
      Improvvisazione su un frammento di melodia di Gershwin ritrovata in un baule negli anni Ottanta
      George Gershwin Fascinating Rhythm
    • 21-1-2017 Nakariakov – I Musici >>
      Vivaldi Presto, terzo movimento del Concerto in sol minore per violino, archi e b.c. op. 8 n. 2
      “L’estate”
      Allegro, primo movimento del Concerto in re maggiore per archi e b.c. RV 123
    • 25-10-2016 Chloe Mun >>
      Schumann Widmung, Lied n. 1 della raccolta “Myrthen” op. 25, trascrizione per pianoforte
      solo di Liszt
    • 11-10-2016 Amsterdam Baroque Ensemble – Alessandro Carbonare >>
      Sholem alekhen, rov Feldman, brano tradizionale klezmer (clarinetto e orchestra)
      G. Tirincanti/A. CarbonareClarinettologia, da Charlie Parker (solo clarinetto)
      Misirlou, brano del folclore greco utilizzato nella colonna sonora del film Pulp fiction
      di Tarantino, arr. di Nicholas Roubanis e del Quartetto Ebène (sola orchestra)

    Stagione 2015-16

    Stagione 2014-15

    Stagione 2013-14