La Iuc Under 30 & scuole

Nell’ambito della 73a Stagione concertistica la IUC organizza una serie di attività pensate specificatamente per i più giovani e propone, come sempre, abbonamenti speciali per gli under 30. Ecco in sintesi le principali iniziative:

Musica pourParler è l’immancabile ciclo di lezioni-concerto dedicato agli alunni delle scuole medie e superiori, ai giovani in generale e al pubblico che vuole avvicinarsi al mondo della grande musica!

Musicisti affermati e eccellenze emergenti del panorama italiano forniranno spunti di riflessione e strumenti chiari e accessibili per familiarizzare con una sala da concerto e con il repertorio classico, senza rinunciare a incursioni nel mondo del jazz, coinvolgendo il giovanissimo pubblico in modo piacevole e al tempo stesso educativo.

La stagione 2017-18 inserisce in cartellone ben quattro matinée con gli stessi artisti coinvolti nella stagione principale della IUC, a voler sottolineare l’alto livello degli interpreti e la varietà dell’offerta.

Divertimento assicurato con Elio che, accompagnato dai mitici solisti dei Berliner Philharmoniker, proporrà, a modo suo, un’esilarante versione de Il Flauto Magico di Mozart;

il secondo appuntamento sarà un omaggio a Gioacchino Rossini in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dalla morte, con i musicisti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Non ha bisogno di presentazioni Giovanni Sollima che, con il suo violoncello, spazia dalla musica antica al…rock! Scommettiamo che grazie a una trascrizione per violoncello di Bohemian Rhapsody dei Queen i ragazzi si appassioneranno a Bach e Šhostakovič!

Immancabili le percussioni (che riscuotono sempre grande successo tra i ragazzi) affidate quest’anno all’ensemble Tetraktis Percussioni che da anni si dedica alla didattica musicale proponendo programmi educativi e lezioni concerto pensateper le diverse fasce di età.

La IUC nelle scuole. L’attività didattico musicale della IUC è itinerante. Oltre ai concerti in Aula Magna (che ha sempre un grande fascino e impatto sui ragazzi), la IUC porta nelle scuole, in primavera, concerti e guide all’ascolto. Proseguono in collaborazione con la IUC i Laboratori d’arte sonora a cura dell’ensemble Ars Ludi spesso ospite delle stagioni concertistiche della IUC. Nelle sedi scolastiche che ne faranno richiesta, Ars Ludi proporrà workshop con l’obiettivo di formare e avvicinare gli studenti al mondo della ritmica, delle percussioni e della creatività sonora facendo loro scoprire il piacere di fare musica insieme.

Infine, con la proposta Stasera vado al Concerto la IUC offre la possibilità a gruppi di alunni, accompagnati da docenti e genitori, di assistere a una serie di concerti selezionati dal Cartellone della Stagione Concertistica a prezzi speciali, previa prenotazione.

Se hai meno di 30 anni puoi seguire i concerti della Stagione acquistando abbonamenti e biglietti a prezzi veramente speciali.

Per info e prenotazioni: Isabella Pagliano Tajani (h. 10 – 13)
email: iuc@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

Per Musica pourParler vai alla pagina dedicata

Per i Concerti nelle scuole vai alla pagina dedicata

Per stasera vado al Concerto vai alla pagina dedicata

Per gli abbonamenti vai alla pagina dedicata

Per la tessera UniIUC vai a Speciale Sapienza

Per i biglietti vai alla pagina dei biglietti