La Iuc Under 30 & scuole

Nell’ambito della 72a Stagione concertistica la IUC organizza una serie di attività pensate specificatamente per i più giovani e propone, come sempre, abbonamenti speciali per gli under 30. Ecco in sintesi le principali iniziative:

Musica pourParler è l’immancabile ciclo di lezioni-concerto dedicato agli alunni delle scuole medie e superiori, ai giovani in generale e al pubblico che vuole avvicinarsi al mondo della grande musica!

Musicisti affermati e eccellenze emergenti del panorama italiano forniranno spunti di riflessione e strumenti chiari e accessibili per familiarizzare con una sala da concerto e con il repertorio classico, senza rinunciare a incursioni nel mondo del jazz, coinvolgendo il giovanissimo pubblico in modo piacevole e al tempo stesso educativo.

Forti del grande successo degli ultimi anni (ben tre sold out!) prosegue la collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia che ogni anno vede diplomarsi musicisti già lanciati verso la carriera concertistica premiati nei maggiori concorsi internazionali: saranno proprio i musicisti del Conservatorio, coordinati da Gianluca Ruggeri, ad accompagnare i ragazzi delle scuole in due appuntamenti di questo percorso didattico-musicale sia in formazione orchestrale che in quintetto di fiati: da Gershwin al Divertimento di Mozart passando per la Carmen di Bizet e le affascinanti pagine di Ibert e Barber.

Il terzo appuntamento è un’occasione da non perdere per ascoltare uno dei più grandi jazzisti del nostro paese, ospite fisso dei più importanti festival internazionali: Fabrizio Bosso che racconterà la storia del jazz accompagnato dai vulcanici Blue Moka. Un concerto travolgente e appassionante che ha come unico rischio per i genitori dei ragazzi quello di ritrovarsi nella lettera dei desideri per Natale un elenco di strumenti e dischi jazz da esaudire!

La IUC nelle scuole. L’attività didattico musicale della IUC è itinerante. Oltre ai concerti in Aula Magna (che ha sempre un grande fascino e impatto sui ragazzi), la IUC porta nelle scuole, in primavera, concerti e guide all’ascolto. Una novità della prossima stagione saranno i Laboratori d’arte sonora a cura dell’ensemble Ars Ludi spesso ospite delle stagioni concertistiche della IUC. In collaborazione con la IUC, nelle sedi scolastiche che ne faranno richiesta, Ars Ludi proporrà workshop con l’obiettivo di formare e avvicinare gli studenti al mondo della ritmica, delle percussioni e della creatività sonora facendo loro scoprire il piacere di fare musica insieme.

Infine, con la proposta Stasera vado al Concerto la IUC offre la possibilità a gruppi di alunni, accompagnati da docenti e genitori, di assistere a una serie di concerti selezionati dal Cartellone della Stagione Concertistica a prezzi speciali, previa prenotazione.

Se hai meno di 30 anni puoi seguire i concerti della Stagione acquistando abbonamenti e biglietti a prezzi veramente speciali.

Per Musica pourParler vai alla pagina dedicata

Per i Concerti nelle scuole vai alla pagina dedicata

Per stasera vado al Concerto vai alla pagina dedicata

Per gli abbonamenti vai alla pagina dedicata

Per la tessera UniIUC vai a Speciale Sapienza

Per i biglietti vai alla pagina dei biglietti