Stasera vado al Concerto

Nell’ottica di avvicinare i giovanissimi alla conoscenza e all’ascolto della grande musica, la IUC propone Stasera vado al Concerto: una selezione di concerti con formule particolarmente vantaggiose riservate agli alunnidelle scuole secondarie, docenti e genitori accompagnatori.

Si parte con Bach is in the Air:un affascinante percorso tra classica e jazz dentro la musica di Bach, un progetto che amalgama il rigore interpretativo di Rahmin Bahrami con l’estro e la fantasia di Danilo Rea (martedì 7 novembre).
Una particolare attenzione merita poi Spira Mirabilis, l’orchestra “democratica” senza direttore nata dieci anni fa per iniziativa di un gruppo di giovani ma già affermati musicisti. L’esecuzione-interpretazione è frutto delle animate discussioni tra tutti i componenti del complesso, affermatosi come una delle migliori realtà del nostro tempo (martedì 21 novembre).
Di grande interesse poi il concerto che avrà come protagonista Steven Isserlis, tra i maggiori violoncellisti del nostro tempo, apprezzato per la sua profonda musicalità e la straordinaria maestria tecnica, coadiuvato dal pianista finlandese Olli Mustonen,quest’ultimo presente anche in veste di apprezzato compositore in un programma comprendente pagine di Shostakovic, Kabalevskij, Prokof’ev, Schumann e dello stesso Mustonen (martedì 16 gennaio 2018).
Se l’aggraziata eleganza interpretativa contraddistingue il pianoforte di Fazil Say (23 gennaio 2018), con il concerto del Quartetto Borodin (sabato 3 marzo 2018), fondato a Mosca nel 1945, ci si addentra nella storia dell’interpretazione cameristica.
Un articolato viaggio di oltre tre secoli, da Bach a Piazzolla, da Haydn a Ginastera, al jazz di Chick Corea, è quello che sarà proposto dal Signum Saxophone Quartet (martedì 10 aprile), in una veste timbrica di grande suggestione. La leggendaria presenza del chitarrista Manuel Barrueco, impegnato in pagine della tradizionale letteratura di questo meraviglioso strumento, completa e impreziosisce questo ciclo di concerti che l’Istituzione Universitaria dei Concerti intende offrire agli studenti (accanto al ciclo di conferenze-concerto “MusicaPourParler”), nell’intento di avvicinare i giovanissimi alla grande Musica e ai suoi protagonisti.
Oltre agli appuntamenti inseriti nel ciclo “Stasera vado al Concerto” i docenti potranno scegliere, alle stesse condizioni, fra tutti i concerti della IUC in programma in Aula Magna

Modalità di partecipazione
I docenti potranno acquistare, previa prenotazione,
i biglietti per gli studenti al prezzo speciale di 5 euro (gruppi minimo di 6 alunni).
Per il docente accompagnatore il biglietto è gratuito,
per i genitori ed altri docenti accompagnatori il prezzo del biglietto è di 10 euro

Referente: Isabella Pagliano Tajani