Stasera vado al Concerto

Nell’ottica di avvicinare i giovanissimi alla conoscenza della grande musica, la IUC propone un ciclo di concerti appositamente selezionati dal cartellone della stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti.  Tale ciclo offre la possibilità agli alunni delle scuole di assistere alle performance di solisti affermati e di complessi musicali di grandissimo livello, allo scopo di conoscerne dal vivo i protagonisti.
Si parte con la pianista Chloe Mun (martedì 25 ottobre ore 20.30), giovanissima vincitrice dell’ultima edizione del prestigioso Concorso Internazionale “Busoni” di Bolzano, che presenterà pagine di Mozart, Albéniz e Schumann per proseguire con l’Ensemble Zefiro Baroque Orchestra (sabato 17 dicembre ore 17.30), in un concerto interamente dedicato all’opera di Johann Sebastian Bach.
Se con I Musici (sabato 21 gennaio ore 17.30) siamo di fronte a uno dei più importanti complessi musicali del nostro tempo, che ha segnato la storia dell’interpretazione della musica barocca, la chitarra di Pepe Romero & Los Romeros (martedì 7 febbraio ore 20.30) ci accompagna in un accattivante viaggio alla scoperta del grande repertorio dedicato a questo straordinario strumento. Non meno affascinante si presenta la “Serata Gershwin” (sabato 18 febbraio ore 17.30) con il trio d’eccezione formato da Enrico Pieranunzi al pianoforte, da Gabriele Pieranunzi al violino e Gabriele Mirabassi al clarinetto, e il concerto che avrà per protagonista lo straordinario talento musicale del flautista Emmanuel Pahud, coadiuvato dal pianista Éric Le Sage (sabato 11 marzo ore 17.30).
Il fisarmonicista Richard Galliano con l’Orchestra Camerata Ducale, guidata dal violinista Guido Rimonda (martedì 16 maggio ore 20.30), concluderà questo viaggio con un programma articolatissimo, che spazierà da Mozart al Tango, il modo migliore per chiudere una stagione all’insegna della grande Musica, senza steccati e senza confini.

Modalità di partecipazione
I docenti potranno acquistare, previa prenotazione,
i biglietti per gli studenti al prezzo speciale di 5 euro (gruppi minimo di 6 alunni).
Per il docente accompagnatore il biglietto è gratuito,
per i genitori ed altri docenti accompagnatori il prezzo del biglietto è di 10 euro

Referente: Isabella Pagliano Tajani