iuc

Estonian Philharmonic Chamber Choir

f_KKK_9972_2 Kaupo Kikkas

Martedì 5 aprile 2016 ore 20.30 – Sapienza in Musica
Estonian Philharmonic Chamber Choir
Kaspars Putniņš direttore

acquista

 

 

 

Programma
Rachmaninov Vespri op. 37

L’Estonian Philharmonic Chamber Choir nei suoi trentacinque anni di vita si è imposto per l’impeccabile accuratezza delle sue esecuzioni, per la dolcezza delle sue voci, per l’intonazione infallibile ed è da anni il coro prediletto da Arvo Pärt. La voce umana è lo strumento più antico e più voci insieme, riunite in un coro straordinario come questo, aumentano in modo esponenziale il loro potere espressivo: anche per questo il concerto si annuncia come uno degli appuntamenti più suggestivi della stagione.
Scritti nel 1935 i Vespri di Rachmaninov sono ispirati alla antica musica sacra russa: il coro si adegua con semplicità e chiarezza al sentimento racchiuso nel testo liturgico e dalle voci si elevano una severità e una nobiltà di concezione di penetrante efficacia emotiva. Indubbiamente è una delle composizioni più belle, raccolte e suggestive di Rachmaninov, in cui si rivelano lo spirito profondamente russo e l’animo mistico che costituiscono il lato più segreto e più autentico di questo musicista, che non fu solo un virtuoso del pianoforte di fama planetaria.
In nove dei quindici brani che compongono i Vespri Rachmaninov riprende antiche melodie sacre ortodosse, alcune nella versione moscovita, altre in una variante cantata nelle chiese di Kiev. Ma l’uso del coro è più vario rispetto a quello antico: si tratta di una vera e propria “orchestrazione corale”, per la varietà delle unioni e delle contrapposizioni dei vari timbri vocali e per la grande varietà delle tecniche di scrittura, in cui si alternano solisti e coro, grandi accordi solenni e delicati intrecci contrappuntistici.
Il concerto fa parte della rassegna “Sapienza in musica” con il sostegno della Regione Lazio.

BIGLIETTI: Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani: under 30: 8 euro; under 14: 5 euro